mercoledì 28 aprile 2010

Si nuota!!!


Qui a Marrakech é veramente arrivata l'estate, ormai da qualche giorno fa caldissimo e cosi finalmente la mamma e papà mi hanno portato in piscina. cioé ci ero già stata più volte ma ero sempre rimasta fuori (o al massimo con i piedi a bagno) perché dicevano che era ancora troppo fredda...uff!
Ma da oggi finalmente sono potuta entrare anch'io a sguazzare! E mi piace tantissimo!!! Lascio le foto parlare per me!


Primi segni

Oggi ho imparato una cosa nuova...la mamma ha scoperto che si può insegnare il linguaggio dei segni ai bambini piccoli come me e così da qualche giorno invece di parlarmi solamente, ogni tanto mi fa qualche segno. Per ora ci limitiamo a pochi segni (mangiare, bere, latte, ciao ciao...). Cosi oggi pomeriggio, dopo essere rimasta un quarto d'ora buona buona sul mio tappeto a studiarmi le mani quando la mamma mi si é avvicinata le ho fatto ciao ciao con la mano! Io in realtà stavo facendo un po' dei movimenti a caso, ma visto che ogni volta che ripetevo il gesto la mamma faceva dei gran sorrisi e batteva le mani tutta contenta ho capito che ero stata proprio brava e che se voglio far sorridere la mamma basta che le faccio ciao ciao con la mano! Il linguaggio dei segni é stato inventato per chi ha problemi di udito, ma ultimamente viene sempre più spesso utilizzato anche per bimbi che ci sentono. Infatti tutti i bimbi cominciano a capire cosa gli si dice molto prima di poter effettivamente parlare. Siccome fare i segni con le mani é più semplice che imparare a parlare, già a partire dei 6-9 mesi i bambini possono comunicare i loro pensieri. Ci sono molti siti che parlano del linguaggio dei segni per i bebè: http://www.babies-and-sign-language.com/ http://signingbaby.com/main/index.php http://www.signes-bebe.com/ E pare che imparare la lingua dei segni sia molto utile anche ai supereroi come me, che spesso iniziano a parlare tardi rispetto agli altri. Infatti l'utilizzo dei segni stimola le stesse aree del cervello che si usano per parlare, quindi é un po' un modo di esercitarsi a parlare prima di riuscire effettivamente a pronunciare le parole. Dicono che quando é il momento le parole vere escono fuori più facilmente se si era imparato il segno in precedenza! Io per ora ho cominciato con il ciao ciao...lo so, non é che sia tanto originale, e tutti i bambini lo imparano, anche senza linguaggio dei segni, ma é pur sempre un segno, o no? poi verranno anche gli altri!

lunedì 19 aprile 2010

I denti


Finalmente! Da una decina di giorni c'era una bozza sulla mia gengiva in basso e ieri finalmente è spuntato il primo dentino! Ancora non è che si veda proprio, più che altro lo si sente passando ci un dito sopra.
mmm...non vedo l'ora che ne crescano altri così potro mangiare tutte quelle cose buone che mangiano mamma e papà!

giovedì 15 aprile 2010

Cosa ho imparato oggi...

Novità, oggi ho scoperto una cosa nuova...
Da quando avevo 6 mesi la mamma ha cominciato a darmi le pappe da mangiare con il cucchiaino (perchè del biberon non ne voglio sentir parlare...meglio la tetta!!!).
All'inizio non è stato facile, la pappa aveva un gusto strano (io ero abituata solo al latte) e poi non capivo bene come bisognasse fare per mangiare col cucchiaio. Dopo un mese alla fine ho imparato e adesso mangio sempre tutta la pappa che mi prepara la mamma. Poi mi piace mettere le mani nel piatto per sentire la consistenza della pappa. Certo alla fine del pasto c'è la pappa un po' dappertutto, però io mi diverto proprio!
Ed eccoci alla novità di oggi, ho cominciato a mettermi la pappa in bocca con la mano! ancora non è molto efficace, però è un inizio! tanto poi c'è sempre la mamma che mi imbocca col cucchiaino, quindi non mi preoccupo!
IMG_3665

lunedì 5 aprile 2010

L'angolo di Luna

Lunedì di Pasquetta, ma qui in Marocco è un giorno come gli altri...un lunedì per di più!
Siamo tornati da un bel fine settimana al lago di Bin el Ouidane (niente foto questa volta...sarà per la prossima), il giorno di Pasqua abbiamo anche fatto la caccia alle uova nel giardino, come vuole la tradizione in Francia. Io mi sono divertita un mondo, anche se non mi è ancora ben chiaro come funziona la cosa...si cercano queste uova di pasqua sparse nel giardino, su di un albero, in un cespuglio...quello che non ho capito è a cosa servono poi le uova??? A me nessuno le ha fatte assaggiare...dicono che sono troppo piccola :(

Comunque oggi vi volevo far vedere il mio angolo dei giochi.

IMG_3593

Ecco qui, un bel tappeto morbido e lavabile, ma soprattutto liscio...infatti uno dei miei obbiettivi al momento è quello di imparare a strisciare, quindi la mamma mi lascia spesso sdraiata sulla pancia su una superficie liscia (su un tappeto normale o una moquette per esempio funziona meno bene, visto che impunta ed è più difficile spostarsi). Per il momento non ho ancora capito come si fa, mi agito, muovo le gambe e le braccia, ma riesco al massimo a spostarmi all'indietro! Vabbè, meglio di niente, no?

IMG_3602

Oltre ai tanti giochi la mamma mi ha anche posizionato uno specchio. Dicono che mi serve per poter guardare cosa succede intorno a me, per vedere la mamma che gira per casa mentre io gioco...comunque a me piace molto, mi guardo, mi sorrido...quasi mi sembra di avere una compagna di giochi!!!

giovedì 1 aprile 2010

La posizione seduta

La posizione seduta...è da qualche mese che mi esercito, a Natale già stavo seduta però mi dovevo appoggiare alle mani e non ero proprio stabile.
Ma a forza di provare ormai sono diventata bravissima.
IMG_3647Adesso (ho 8 mesi) sto seduta da sola, senza mani, così posso usarle per giocare! Mi piace tanto stare seduta, perchè posso prendere le cose in mano. Nella foto la mamma aveva messo dei cuscini dietro, ma io non ne ho bisogno, li mette perchè ha paura che mi faccia male se mi butto all'indietro. Un gioco che mi piace molto e che ho imparato da poco è prendere due barattoli e...sbatterli tra loro!!!
IMG_3644Adesso che ho imparato ci starei ore e ore seduta, però la mamma non mi lascia mai in pace e mi mette sempre sdraiata, perchè le hanno detto che così imparo a spostarmi...mi sembra che la mamma si sia un po' fissata con questo gattonare...mi sa che mi tocca imparare, così almeno mi lascerà un po' tranquilla!
Da sdraiata per ora riesco a rotolarmi a ruotare destra e a sinistra per raggiungere un giocattolo e con tanti sforzi mi sposto anche...però all'indietro!!! prima o poi capirò come funziona...
IMG_3576IMG_3572