giovedì 25 settembre 2014

Gioco libero!

Come sapete la mamma sta aspettando il nostro fratellino e ormai siamo arrivati all'ultimo mese, quindi la mamma é sempre molto stanca e non riesce a fare tante attività e giochi insieme a noi.
Ma non importa, io e Aramis giochiamo molto da soli inventando tante storie, anche se non sempre siamo d'accordo su come e cosa fare, ognuno di noi vuole decidere cosa deve fare l'altro e finisce a spintoni, tirate di capelli, urla e immancabili morsi del mio fratello con istinti cannibali...
Giochiamo a fare i pompieri e spegnere gli incendi (che volete, con un fratello maschio devo anche adattarmi a questo...), a preparare da mangiare (e qui già mi piace di più), giochiamo molto nella sabbiera in giardino adesso che comincia a fare non troppo caldo, poi ci piace un sacco giocare sul lettone di mamma e papà : ci saltiamo sopra salendo anche sulla poltrona che sta lì vicino, facciamo finta che sia una barca in mezzo al mare, facciamo finta di dormire...e poi ogni tanto prendiamo la macchina fotografica e ci facciamo a turno le foto nelle pose più strane (il ponte, il cane, la freccia...la fantasia non ci manca).
 Poi, quando non lavora, anche papà gioca con noi. Qui ci ha fatto fare le tartarughe...
Anche la nonna gioca molto con noi quando siamo in italia o quando viene a trovarci qui. 
Vi faccio vedere alcuni disegni che ho fatto con lei. Abbiamo seguito i consigli trovati su una dispensa che parla dell'evoluzione dello scarabocchio nei bambini con sindrome di down. In pratica (come per tutte le cose) le tappe sono le stesse, ma alcune volte noi abbiamo bisogno di un aiutino in più per passare alla fase successiva. nel mio caso, dovrei cominciare ad usare colori diversi nei miei disegni. Per insegnarmi nel libretto consigliano di disegnare insieme. Cioé bambino e adulto hanno ciascuno un foglio. L'adulto prende un colore, per esempio il giallo per fare il centro del fiore e fa un cerchietto, poi passa il colore al bambino che deve ripetere la stressa forma. Poi prende il rosso e fa i petali, passa al bambino e lui fa uguale...e così via.
Beh, ecco noi con questo sistema abbiamo fatto questi...



venerdì 19 settembre 2014

Vacanze francesi

Approfittando della doppia nazionalità, quando riusciamo ci facciamo anche le doppie vacanze, e quindi quest'estate oltre alle vacanze in Italia a casa dei nonni, siamo stati anche in Francia da mami (la nonna, in francese).
Già il viaggio mi é piaciuto molto perché ci siamo andati con il camper dei nonni italiani, poi una volta lì c'erano anche gli zii e i cugini che ci sono venuti a trovare, quindi ci siamo divertiti un sacco!
Lascerò parlare le foto, ma faccio una piccola premessa...i vestiti che mi vedrete addosso nella maggior parte delle foto vengono dal baule di travestimenti che c'é a casa di mami...la mamma mi vestiva ogni mattina, ma tempo 10 minuti ritornavo con un vestito da principessa diverso!

Abbiamo giocato tanto in giardino.
Costruendo casette con delle tegole avanzate (grazie al gioco di squadra!)...
Preparando pranzetti nella capanna che papà ha costruito per noi...
e scoprendo tanti animaletti...
e tanti fiori colorati...
Ho giocato tanto con mia cugina Elfie...
E poi siamo stati spesso a fare il bagno nei fiumi dei dintorni...
Dove spostavamo sassi per costruire dighe...
E poi la casa di mami é sempre piena di "tesori", come per esempio una scatola con vecchi trucchi...
Ma tutte queste attività stancano, così ogni tanto anch'io crollavo in una meritata siesta...
E quanto mi piace farmi fotografare!!!! mi metto in posa e non smetterei mai!


domenica 14 settembre 2014

Luna e il ballo...ennesima puntata

Quanto mi piace ballare!!!! 
Poi se ho uno specchio o altra superficie riflettente in cui posso guardarmi é ancora meglio!
Vi lascio solo con un paio di video dei miei show estivi...


venerdì 12 settembre 2014

Vacanze italiane

Come tutte le estati fuggiamo dal caldo di Marrakech e andiamo a goderci un po' il mare a casa dei nonni. Quest'anno il tempo non é stato molto clemente e quindi poco mare, ma noi non ci siamo scoraggiati, abbiamo comunque fatto tante cose divertenti.
Parco giochi/safari con i nonni...
Festa di compleanno della bis-nonna...
 Una settimana al lago Trasimeno in camper per stare con la nostra cuginetta Perla...
 Travestimenti a casa con la nonna (l'indiano e la principessa-indiana)...
 Visita a Oltremare con i nostri amici di Brescia...oltre ad acquari, spettacolo dei delfini, animali vari, ci é molto piaciuto un piccolo parco giochi con giochi meccanico-idraulici :
catene da tirare per far salire una carrucola con la sabbia...
 e la "montagna" da scalare!
 Poi ovviamente non poteva mancare la festa per il mio COMPLEANNO!!!
La nonna ci ha truccato...

 ha preparato, come sempre, una fantastica torta...
 ma io ho lasciato gli altri occuparsi delle candeline...
 ho preferito passare subito all'assaggio!
 Poi nostra cugina é venuta anche a trovarci e abbiamo giocato tanto con la nonna (immagine presa la mattina, dopo 10 minuti di gioco!).
 E come sempre abbiamo tutti approfittato della nonna che ci racconta sempre tante belle storie...
 Insomma tanti bei ricordi, tanti giochi con le zie che non si stancavano mai di passare i pomeriggi a giocare con noi ai pompieri, al dottore, a bere caffé e mangiare pollo con patate!